Obiettivi di apprendimento:
Riconoscere la situazione e stabilire la formula opportuna
Saper applicare la procedura di calcolo percentuale sopra cento
Prerequisiti:
Calcolo proporzionale e percentuale
Conoscenza delle relazioni esistenti fra le principali grandezze utilizzate nella pratica commerciale quotidiana
ATTIVITA’ DI PRE-LETTURA
Attività di brainstorming: l’insegnante pone agli studenti alcune domande-stimolo per suscitarne l’interesse e far
emergere le conoscenze pregresse, come per esempio:
- Immaginate di voler conoscere immediatamente il prezzo di vendita di una merce, dato un certo costo
d’acquisto e dato un certo utile che volete ottenere.
Quale procedimento conoscete? …
Esiste una strada più breve per arrivare allo stesso risultato: il calcolo sopra cento, cosa vi dice questa parola?…
L’insegnante scrive i suggerimenti degli studenti alla lavagna; questa attività consente di coinvolgere tutta la classe e, in
particolare, è utile agli allievi non italofoni per arricchire il loro lessico, ed allo stesso tempo serve agli italofoni come
approccio all’argomento da trattare.
ATTIVITA’ DI LETTURA GLOBALE
Lettura del testo con eventuale negoziazione di significati.
La lettura può avvenire anche affiancando un italofono ad un non italofono.
ATTIVITA’ DI LETTURA ANALITICA
Test con risposte vero-falso.
Lascia un commento