Navigando in internet o collegandoti sulle piattaforme di trading online hai notato il termine blochchain e ti chiedi cosa vuol dire e a che serve? La BlockChain è un’innovativa tecnologia che consente di creare dei database i cui dati non possono essere alterati. Una soluzione digitale sicura e affidabile, che offre numerosi vantaggi e che può essere usata non solo in campo finanziario ma anche in quello dei pagamenti online, le spedizioni, logistico e dell’assistenza finanziaria.
Cos’è la BlochChain?
Il termine BlockChain in inglese vuol dire catena di blocchi, proprio questi ultimi sono alla base di questo database digitale che ti consente di archiviare i dati relativi alle transazioni e raggrupparli, senza consentire modifiche. Un sistema che è stato ideato nel 2009 dall’inventore di bitcoin, Satoshi Nakamoto, per verificare l’autenticità delle operazioni ed evitare frodi, che si è poi esteso alle altre criptovalute e negli ultimi tempi in altri settori come puoi leggere su https://www.bitcoingo.it.
Nello specifico, la BlockChain è un sistema di registrazioni immutabili di dati, raggruppati in blocchi che vengono concatenati gli uni agli utilizzando principi crittografici. In altre parole, si tratta di una tecnologia di registro distribuito e aperto, che ti consente di inserire scambi e informazioni in modo continuo, creando un database condivisibile, il cui contenuto può essere visionato da coloro che agiscono su una piattaforma o rete di computer collegati tra di loro, ma non può essere alterato. Infatti, ogni volta che avviene un’operazione viene creato un blocco che si aggiunge agli altri, formando una catena. La caratteristica principale di questa tecnologia è che non dispone di un’autorità centrale che si occupa della gestione dell’archivio digitale.
[Leggi di più…] infoBlockChain: Cos’è e Come Funziona, Vantaggi ed Utilizzo